Esistono servizi e piattaforme che ti permettono di creare siti GRATIS siti web non professionali! Corri è un occasione!
In realtà sono solo gratis all'apparenza, ovviamente l'azienda offre il servizio gratis per attirarti, per poi venderti altri servizi e prodotti da collegare o utilizzare sul sito, nella totalità dei casi sono limitati e non possono essere modificati per trasformarli in veri strumenti utili alla tua azienda.
Quindi otterrai un sito più o meno decente SOLO e soltanto dopo aver comprato quasi tutti i servizi accessori.
Quindi in cambio
- del tuo tempo per lavorarci da solo
- della tua pazienza a imparare
- di acquisti possibili in futuro di altri prodotti/servizi
Loro ti offrono la possibilità di crearti una o più pagine con dei contenuti, di caricare qualche immagine e di non sostenere costi hosting.
Di fatto però la parte gratis è totalmente inutile se non per scrivere e avere un minimo di presenza online, anche se poi alla fine ti ritroverai con una pagina che rovinerà solo la tua reputazione online per la scarsa professionalità...
Noi stessi periodicamente lanciamo servizi gratuiti per attirare nuovi clienti (sempre ovviamente con lo scopo di vendere anche altro) ma con la differenza che cerchiamo di mettere sempre a disposizione una base completa e utile e ben realizzata che possa essere in futuro migliorata con aggiunte di funzioni e che abbia tutte le qualità che abbiamo discusso in precedenza fornendoti la massima libertà e flessibilità con un prodotto che comunque anche gratis è valido e professionale.
Non è semplice capire e valutare il prezzo di un servizio immateriale, infatti quando si parla di realizzazione siti web, una delle domande più frequenti è: "Quanto costa?".
La risposta non è semplice, perché dipende da diversi fattori.
Prima di tutto, bisogna capire che tipo di sito web vuoi realizzare.
Un semplice blog personale avrà sicuramente un costo inferiore rispetto a un e-commerce con centinaia di prodotti.
Poi c'è la questione delle funzionalità aggiuntive: vuoi integrare un sistema di prenotazione? Hai bisogno di un'area riservata per gli utenti?
Tutto questo influisce sul prezzo finale.
Un altro aspetto da considerare è il design.
Se vuoi qualcosa di unico e personalizzato e che sia facilmente fruibile dagli utenti, il costo sarà maggiore rispetto all'uso di un template semplice e con l'essenziale.
Non dimenticare poi l'importanza della SEO nella realizzazione del sito web: investire in una buona ottimizzazione può fare la differenza nel lungo periodo, ma comporta anche costi aggiuntivi.
Infine, ci sono i costi legati alla manutenzione e agli aggiornamenti del sito e l'hosting, il "computer" (server) dove tutti i dati e il tuo stesso sito vengono ospitati per poter essere visualizzati in internet.
Un sito web non è qualcosa che si crea e si lascia lì: deve essere costantemente aggiornato per funzionare correttamente e rimanere sicuro.
In generale, possiamo dire che per un sito web professionale il costo può variare dai 2500 ai 7000 euro e più, e può aumentare notevolmente in base alle esigenze specifiche del progetto.